Caricamento...
UrPlus Accedi facilmente con la nostra App!


Apple contro L'Unione Europea. USB-C come connettore unico.

2022-10-10



L'Unione Europea ha deciso! Dal 2024 l'unico connettore che potrà essere presente nei vari dispositivi tecnologici, come Smartphone, Tablet, fotocamere,ecc. sarà proprio la USB - C. Non potranno essere venduti sul suolo europeo dei prodotti che hanno un connettore diverso da quello che ormai è lo standard mondiale

Infatti l'USB-C o type C, è ormai da tempo una tecnologia affermata nel mondo e anche sempre più produttori la utilizzano. 

Ma perché si preferisce questo connettore agli altri? Perché l'Unione Europea ha preso questa decisione? Qual è stata la risposta delle varie aziende, tra cui Apple? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.

La storia della USB-C

Prima di parlare di quello che sta succedendo nel presente, vorrei raccontare un po' la storia di questo connettore.

E' stato presentato nel 2014 e aveva lo scopo di sostituire i vecchi standard (Type-A e Type-B). A questo connettore ha lavorato la USB Implementers Forum (USB-IF), ovvero un'organizzazione no-profit che si occupa di promuovere e supportare le tecnologie USB. A questa organizzazione fanno parte tantissime aziende che contribuiscono nell'innovazione dei connettori, tra le tante abbiamo: Hp, Apple, Microsoft e Intel.

I vantaggi

Essendo molto utilizzato dalle varie aziende produttrici di dipositivi tecnologici, è giusto elencare i motivi per cui viene scelto. 

Sicuramente un vantaggio che ha è quello di essere piccolo e compatto. Rispetto ai suoi predecessori, infatti, può essere utilizzato sia su device di grandi dimensioni (come un computer), sia su dispositivi di piccole dimensioni (come uno smartphone). Un altro vantaggio riguarda la reversibilità, ovvero la possibilità di inserirlo in entrambi i lati, senza quindi cercare il verso giusto per il collegamento. L'ultimo vantaggio, ma non meno importante, è senza dubbio la potenza: nonostante le ridotte dimensioni riesce ad arrivare ad una velocità di ben 10 Gb/s, ma può arrivare anche a 40 Gb/s (con la tecnologia Thunderbolt 3) e, per la ricarica, può portare fino a 100W di potenza. Insomma, sicuramente una tecnologia molto utile.

La decisione dell'Unione Europea

In questi giorni si è parlato molto della decisione presa dall'UE riguardante il fatto che entro l'autunno 2024 ogni dispositivo elettronico dovrà essere ricaricato attraverso un connettore USB-C. In questo modo secondo il parlamento dell'unione europea, si dovranno risparmiare 250 milioni di euro in acquisto di caricabatterie non necessari e anche eliminare 11.000 tonnellate di caricatori smaltiti e inutilizzati ogni giorno. Quindi questo farà molto bene all'economia di noi clienti, ma anche all'ambiente evitando di creare rifiuti inutilmente.

La risposta di Apple

Apple è d'accordo con l'idea di diffondere lo standard USB-C il più possibile, ma secondo quello che ha scritto all'Unione Europea, questa decisione danneggerà i consumatori. Questo perché non ci saranno più innovazioni dei connettori di ricarica se viene obbligato l'utilizzo di uno soltanto, per non parlare del fatto che non si potranno acquistare i dispositivi "vecchi"  o "low-cost" che non hanno il connettore USB-C; Secondo Apple questa legge va cambiata, con l'aiuto dei diversi produttori.

Prossimamente ci potranno essere novità, magari qualche altra azienda vorrà far sapere la sua, oppure ci sarà qualche cambiamento apportato dall'UE a questa legge. Per il momento, però, la situazione rimane questa: un unico connettore dal 2024.

 

 


Condividi