Caricamento...
UrPlus Accedi facilmente con la nostra App!


Decentraland crolla! Parliamo di metaverso.

2022-10-11



Parliamo di metaverso ed in particolare del mondo virtuale basato su Ethereum, Decentraland.                                                                                                  Esso è un progetto che, pur essendo nato diversi anni fa, ancora oggi rappresenta una delle principali idee per quanto riguarda il nuovo concetto di metaverso. 

Ma che cos'è il metaverso?

Ebbene il metaverso può essere visto come un'evoluzione di Internet come la conosciamo. Si tratta di un universo online 3D, che permetterà a tutti gli utenti che ne fanno parte di poter giocare, lavorare, comunicare, incontrarsi e socializzare tra loro, il tutto in una realtà online, parallela a quella che viviamo tutti i giorni. Il metaverse non è ancora esistente del tutto, ma per focalizzare ancor meglio l'idea di ciò che potrebbe diventare, immaginate dei negozi virtuali nei quali si possono acquistare oggetti da avere e poter utilizzare all'interno del proprio spazio virtuale. I videogiochi attualmente riescono ad offrire l'esperienza di metaverso più vicina a questa idea. Rispetto a dei normali videogiochi infatti, gli sviluppatori sono riusciti a organizzare eventi in-game e creare economie virtuali al loro interno. 

Anche se non di maggior importanza, le crypto possono avere un loro scopo nei metaversi, ad esempio per l'utilizzo di diversi tipi di utility token, e per la creazione di collezioni uniche di oggetti virtuali grazie alle NFT. Oggi però non parleremo di questo, ma fateci sapere se voleste sapere più in dettaglio come sono correlati tra di loro Crypto e Metaverse.

Il problema di Decentraland.

In questi giorni il metaverso sta avendo un calo per quanto riguarda il numero di utenti attivi in un giorno, che in pochi mesi sono passati da un massimo di 675 utenti attivi a 38 utenti attivi.  C'è però da fare una differenza tra utenti giornalieri e utenti attivi giornalieri; infatti un utente viene definito "attivo" quando quest'ultimo interagisce attivamente con il metaverso, ad esempio facendo acquisti all'interno di esso. Come dichiarato da Sam Hamilton, direttore creativo di Decentraland, pur avendo registrato un picco di visite a marzo, da lì in avanti gli spettatori sono diminuiti. Gli utenti giornalieri sono in media 8000, tenendo conto anche di tutti gli utenti che interagiscono "passivamente" con il metaverso. 

Al momento le circostanze non fanno ben sperare per il futuro del metaverso, considerando anche che il diretto competitor "The Sandbox" è arrivato ad un picco di 4503 utenti attivi contemporaneamente, e registra 552 utenti attivi giornalmente. 

Tuttavia i due metaversi continuano ad avere delle valutazioni elevate, ed inoltre secondo i dati riportati da Messari, i due metaversi hanno un valore di mercato di circa 1,3 miliardi di dollari ciascuno.          A nostro avviso il metaverse è una realtà che da qui a poco tempo potrebbe far già parte delle nostre abitudini, e quindi nonostante i problemi attuali esso potrebbe risalire d'interesse tra le persone.

 

 


Condividi