Caricamento...
UrPlus Accedi facilmente con la nostra App!


Il futuro è qui! Optimus: il Robot di Tesla.

2022-10-06



Molti conoscono Elon Musk: multi-miliardario capo di Tesla e SpaceX. E' considerato un genio e un visionario per le sue idee. Il razzo riutilizzabile della SpaceX per andare nello spazio spendendo meno, o il brand di macchine che ha dato una grossa spinta nel mondo dell'elettrico come carburante per auto, sono solo 2 delle cose che possiede e che ha realizzato.

Non dimentichiamoci che è stato lui il creatore di PayPal, piattaforma che ha rivoluzionato il nostro modo di pagare online. Beh, sicuramente Elon ha una grande influenza sul mercato, ma anche sulle persone; basta un qualche messaggio sui social a far cambiare idea alle persone.

Oggi parliamo di una novità presentata da Elon Musk: una creazione dell'azienda Testla, ovvero il robot Optimus.

Presentazione

1 ottobre 2022, Tesla AI day, evento dell'azienda americana in cui vengono presentate le nuove tecnologie dotate di intelligenza artificiale. Qui viene presentato il prototipo di un robot umanoide con il nome Optimus. Il peso è di ben 73kg e la batteria da 2,3kWh

Durante la presentazione si sono limitati nel fargli fare pochi passi sul palco e a mostrare alcune funzionalità del braccio meccanico che possiede. Essendo ancora un prototipo non volevano rischiare di causare malfunzionamenti, ma presto lo vedremo operante al 100%.

A chi è rivolto?

Di sicuro, almeno per la prima fase di produzione, non sarà dedicato alle persone comuni. Inizialmente avrà funzionalità specifiche ad ambiti come quello dell'industria automobilistica e in settori in cui la manodopera è scarsa. Molti vorebbero avere un robot simile per avere un aiuto nel proprio lavoro o in casa, ma qui subentra un altro problema: il prezzo.

Uscita e Prezzo

L'uscita di Optimus non è ancora stata stabilita. A detta di Tesla uscirà tra 3-5 anni. Quindi entro la fine di questo decennio potremmo avere questa nuova tecnologia nella nostra vita. Il prezzo, che ovviamente sarà alto per le prime versioni, non è ancora stato annunciato, ma dovrebbe costare meno di un'automobile circa 25.000 euro. Non ci resta che aspettare per avere maggiori informazioni.

Rivoluzionerà il mondo?

Optimus potrebbe cambiare le nostre vite, dipenderà da quanto possa essere utilizzato dalle varie aziende e quindi in base alla richiesta di mercato. Più aziende e persone vorranno questa tecnologia, più il prezzo diminuerà e sara accessibile alle persone. Per non parlare della competizione delle varie aziende per la realizzazione e la vendita di questi Robot, la quale farà abbassare i prezzi e creare anche una vasta scelta per noi clienti.

Tra qualche decennio, anzi, il prossimo, potremmo essere immersi in questa innovazione: potremmo doverci convivere quotidianamente. 

Ci sono aspetti negativi, come la perdita di posti di lavoro, o l'aumento della dipendenza nei confronti della tecnologia. Ma questo non sta a noi dirlo, bisogna che ognuno di noi rifletta e trovi i propri punti a favore e a sfavore di questa vera rivoluzione.


Condividi