Caricamento...
UrPlus Accedi facilmente con la nostra App!


La vita di un iPhone

2022-10-12



Gli iPhone sono ormai da anni considerati degli telefoni top di gamma, affidabili, e con l'acquisto di uno di questi sicuramente non si può sbagliare. Tuttavia nonostante essi siano considerati tali, prima dell'acquisto (dato il prezzo) vengono in mente alcuni di dubbi e ci si chiede se ne valga davvero la pena acquistarne uno. Oggi proveremo a rispondere alla domanda più quotata, ovvero, quanto tempo può effettivamente durare un iPhone?

 

IOS e prestazioni

Uno dei problemi principali che caratterizza tutti i telefoni è l'avanzare della tecnologia e delle innovazioni che si hanno in essi, ed ovviamente più tempo passa e più il telefono sarà obsoleto. Questo si può notare negli aggiornamenti di sistema dello smartphone ed in particolare quelli riguardanti il sistema operativo; se un dispositivo non riceve più aggiornamenti per il sistema operativo è considerabile "vecchio".

Sotto questo punto di vista, gli iPhone vantano una certa flessibilità per quanto riguarda gli aggiornamenti di IOS. Basti pensare che l'iPhone 8, un telefono di ormai cinque anni fa è aggiornabile all'ultima versione di IOS, ovvero la 16. Bisogna però far attenzione ad un dettaglio, perchè anche se un telefono riceve aggiornamenti, non significa che le sue prestazioni rimangano le stesse, anzi in tutti i casi è l'esatto opposto. Questo perchè, software più avanzati vanno a rallentare il dispositivo, rendendolo meno fluido ed efficace nell'utilizzo.

Batteria

Anche la batteria di un dispositivo ha il suo ruolo nella durata della sua esistenza. Infatti dopo un pò di tempo, in media dai 3 ai 4 anni di normale utilizzo, la durata massima che supporta inizia a calare drasticamente. Inoltre, come accennato, dipende anche dal tipo di utilizzo del telefono; infatti se si fa un uso intensivo della batteria, ricaricando più volte al giorno il telefono, o usandolo sotto carica facendolo surriscaldare, la vita della batteria potrebbe durare un anno o poco più. Una batteria con una massima carica del 60% dovrebbe già andare sostituita con una nuova. Delle accortezze per farla durare di più sono: mantenere la carica tra il 20% e 80%, non usarlo sotto carica, non ricaricarlo se è surriscaldato (aspettate qualche minuto), e cercare di ricaricarlo 1 volta al giorno.

Dopo quanto cambiare un iPhone?

Siamo giunti alle conclusioni. Dopo aver stabilito quali sono i maggiori fattori che infliggono sulla vita di uno smartphone, possiamo dare una risposta certa alla domanda. Per avere un iPhone che sia ancora prestante, fluido e che riceva aggiornamenti, vi consigliamo di tenere un iPhone per  3-4 anni dalla sua uscita, ed in caso serva, potete effettuare una sostituzione della batteria. Se invece non fate un uso intensivo del dispositivo e non lo usate per lavoro esso vi può durare anche dai 5-7 anni di utilizzo. 

Tuttavia se lo desiderate potete usarlo anche per più tempo, ma ovviamente vi ritroverete con ormai un telefono di fascia bassa, non più al passo con le nuove tecnologie.

Se volete acquistare un iPhone vi consigliamo di prendere in considerazione gli iPhone 13 e gli iPhone 14 Pro. Vi sconsigliamo gli iPhone 14 dato che Apple ha puntato molto sui modelli della gamma "Pro" e ha dato meno importanza agli altri. Infatti gli iPhone 14 montano lo stesso precessore degli iPhone 13, l'A15 Bionic, ma hanno un costo più elevato. 

 


Condividi